Guida alla misurazione
Per le tende a parete
Come prendere le misure per le tende, step 1: la finestra
Prima di acquistare tende e bastoni o binari per la loro affissione, devi assicurarti di prendere le misure della finestra che intendi coprire e decorare. Esistono diverse tipologie di finestre nelle nostre case, che variano a seconda della forma, delle dimensioni, della tipologia e della posizione.
Ad esempio, potresti avere un finestrone ampio nella sala da pranzo, che ha delle caratteristiche differenti rispetto alla finestra del bagno, e così via. Quindi, prendi bene le misure della finestra che ti interessa, appuntando larghezza, altezza, distanza dal soffitto e dal pavimento, senza dimenticare lo spessore del davanzale e l’eventuale cassone contenente la persiana oscurante nella parte superiore della finestra.
Come prendere le misure per le tende – step 2: il bastone/binario
Ora che hai le misure della tua finestra, puoi procedere all’acquisto del bastone/binario che intendi utilizzare. In questo caso, devi prestare attenzione al punto di ancoraggio del profilo,
le misure andranno calcolate in base a se andrà applicato a soffitto o in parete.
Se decidi di installare il binario in parete, a meno che non ci siano degli ostacoli – come il cassone della persiana – devi calcolare circa 15 cm più in alto dell’inizio della finestra.
Se invece verrà posato a soffitto, è necessario prendere le misure dal soffitto al pavimento.
Come prendere le misure per le tende – step 2: quali sono le misure da segnare
Prendi un metro e misura la lunghezza del bastone che andrai a fissare, oppure che è già appeso, senza considerare eventuali finali presenti alle estremità, che hanno una funzione meramente estetica e che, quindi, non andranno coperti.
Ricordati che la tenda dovrà coprire completamente la finestra, ecco perché è importante aggiungere qualche centimetro in larghezza.
Solitamente, si tende ad aggiungere circa 15-20 cm da entrambi i lati, in modo da garantire una copertura completa.
Come prendere le misure per te tende: consiglio bonus
Se vuoi essere sicuro che le misure prese siano precise, ti consigliamo di non “fidarti” delle pareti di casa e di fare un passaggio aggiuntivo.
Visto che capita spesso di trovarsi con misure che non combaciano tra di loro, a causa di dislivelli presenti lungo le pareti, oppure il pavimento, è preferibile misurare la finestra in tre punti, ovvero ai due lati ed al centro, in modo da ridurre al minimo le possibilità di errore.
Prendere le tende a serramento
Questo tipo di montaggio è particolarmente indicato qualora non si vogliano praticare fori sulle finestre (in PVC o in alluminio). In tal caso, provvediamo a fornire supporti che consentono di montare la tenda senza forare i serramenti né utilizzare attrezzi.
Per la larghezza
Lt = Larghezza tenda e Lv = Larghezza vetro
La larghezza della tenda (Lt) è uguale alla larghezza del vetro + 2 cm, in modo tale da assicurare la copertura totale della superficie vetrata:
Lt = Lv + 2 cm
Per l'altezza
At = Altezza tenda e Ab = Altezza battente
L'altezza della tenda (At) è uguale all'altezza del battente - 1 cm:
At = Ab - 1 cm